Un' iniziativa di MSDCon il patrocinio di ANTURE, Associazione Nazionale Tumore del ReneSocietà Italiana di Urologia, dal 1908
logo campagna fianco a fianco, uniti contro il carcinoma renale

Gestione quotidiana

Confrontarsi con una diagnosi di tumore è un processo difficile che porta con sé emozioni intense con cui fare i conti anche per fronteggiare al meglio il periodo successivo e dunque il percorso terapeutico. In questo cammino, oltre a trattamenti farmacologici specifici per contrastare il tumore, è fondamentale prendersi cura a tutto tondo del proprio corpo e della propria mente.

In questa sezione si discuterà in che modo:

  • Un’alimentazione adeguata
  • Un’attività fisica bilanciata
  • Il supporto psicologico
  • Una buona comunicazione con il medico

possono migliorare il benessere psico-fisico della persona e la sua qualità di vita.

L'alimentazione

persona segue dieta dopo asportazione del rene
persona segue dieta dopo asportazione del rene Quando si combatte contro un tumore seguire una dieta sana e appropriata in tutte le fasi della malattia è fondamentale. Un regime nutrizionale adeguato è d’aiuto per affrontare meglio le terapie.

Attività fisica

donna di spalle che passeggia al parco
donna di spalle che passeggia al parcoL’attività fisica può apportare numerosi benefici ai pazienti oncologici. Aiuta a migliorare la qualità di vita, regolare le funzionalità dell’organismo e, secondo alcuni studi, può anche contribuire ad aumentare il tasso di sopravvivenza.

Visita medica

Visita-Medica
visita-medica-icon Quando si sospetta un tumore del rene vengono richiesti esami clinici o strumentali e la valutazione di un medico. Il medico non è però l’unica figura coinvolta nel definire le tappe diagnostiche e terapeutiche.

Supporto psicologico

paziente donna parla durante una sessione di psicoterapia
paziente donna parla durante una sessione di psicoterapia Una diagnosi di tumore è un evento dal forte impatto psicologico, che implica un importante cambiamento nella vita di una persona e della sua famiglia.